Prestigiosa partecipazione de Le Rivoltelle nell’ambito delle manifestazioni collaterali al Festival di Sanremo 2012 (da martedì 14 a sabato 18 febbraio). Lunedì 13 febbraio, nei Saloni del Royal Hotel di Sanremo, saranno ospiti speciali della seconda edizione del Premio DietroleQuinte, che quest’anno dedicherà un premio speciale alla memoria del compositore Giancarlo Bigazzi, recentemente scomparso, uno dei più celebri autori della canzone italiana. Prima della consegna del premio (che verrà ritirato dalla moglie Gianna e dal figlio Giovanni) Le Rivoltelle proporranno in onore di Giancarlo Bigazzi, la loro originalissima interpretazione di “Se bruciasse la città” (Bigazzi, Polito, Savio – © Ed. Melodi – SugarMusic), brano portato al successo da Massimo Ranieri e contenuto nell’album Donne Italiane, recentemente pubblicato dalla rock band calabrese.
Il successo della prima edizione del Premio DietroLeQuinte è stata particolarmente gradita sia ai 200 illustri ospiti, che alla direzione di Rai Uno, proprio perché i riconoscimenti vengono assegnati esclusivamente a personaggi che lavorano, appunto, dietro il palcoscenico della rassegna sanremese e della musica più in generale. Da quest’anno ci sono alcune novità a cominciare dalla struttura tecnico-organizzativa dell’evento, affidata al Segretario Generale, Fausto Taverniti (Direttore sede Rai Basilicata), alla nomina del neo-eletto Presidente del Premio Mario Maffucci (ex capo struttura Rai) e al direttore del quotidiano del Festival, Ilio Masprone, ideatore della manifestazione.
La Giuria di questa seconda edizione è leggermente variata rispetto all’anno scorso, con le conferme di Marinella Venegoni, La Stampa (Presidente), Vincenzo Mollica (TG1), Marco Molendini (Il Messaggero); la new entry Massimo Bernardini (TV-Talk Rai) e Dario Salvatori (Rai). I premiati confermati per questo 2012 sono: Mario Luzzatto Fegiz (Corriere della Sera), il direttore d’Orchestra Peppe Vessichio, la discografica Caterina Caselli; il manager artistico internazionale Lucio Presta.
Altra novità: a consegnare i 5 riconoscimenti saranno dei personaggi famosi presi “in prestito” dal Festival; la serata sarà condotta dal giornalista del TG1 Leonardo Metalli (curatore della trasmissione TG1Note). Il programma della serata (direzione artistica di Angelo Giacobbe) prevede la guest star della canzone d’autore Giorgio Conte; voce narrante l’imperiese Giorgia Brusco, attrice di teatro.
Tra gli ospiti i premiati della 1a edizione e qualche sorpresa dell’ultima ora. La serata sarà anche all’insegna del progetto Basilicata Coast to Coast, che sarà presentata alla Conferenza Stampa di lunedì 13 (ore 18,30 Royal Hotel) alla presenza del Presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo, dall’attore Rocco Papaleo e dalla cantante Arisa.